Basei (Punta) dal Lago del Serrù

vigiutribula
3 31/05/2020
Strada aperta fino alla diga del Serrù
Traccia GPX

Ad oggi si spalla fino al pianoro superiore (Colle Agnel), a quota 2.500mt
Noi siamo passati per il sentiero estivo, diretto ma remunerativo (vedi traccia).
Giunti al pianoro siamo stati alti sui pendii di sinistra, purtroppo lo scarso/assente rigelo ci ha costretto a calzare i ramponi per meglio passare i residui di valanga, che anche con i rampant, davano qualche grattacapo di troppo.
Terminato il traverso, si sale dritti per l’evidente canale di sx, al termine del quale, intorno a quota 2.900mt, si risale un breve ma ripido pendio che porta a pendii più dolci sul ghiacciaio. Attenzione che, su detto pendio ci sono un paio di buchi, non troppo evidenti ma, sopratutto in discesa occorre stare all’occhio.
Dal deposito sci sotto la vetta sono pochi metri di facile arrampicata, agevolata da funi di acciaio nuove di zecca (io ricordavo vecchi canaponi).
C’e solo un breve tratto di cresta nevosa piuttosto esposta (saranno 30mt), utili e consigliati picca e ramponi.
Scesi per il medesimo percorso di salita.

Oggi con Cecu e Frank, sempre una grande compagnia !!