Basei (Punta) dal Lago del Serrù

ste810
5 14/06/2014
Sono partito dal Lago Serrù ma la strada è aperta fino al Colle

Ho parcheggiato l’auto poco prima del Lago Agnel a quota 2300 m circa e sono salito per il ripido sentiero estivo al Colle Agnel dove inizia la neve (lingue raccordate). Dopo aver raggiunto la Basei, sono sceso fino al colletto di quota 3310 m circa, dal quale con un traverso esposto e successiva discesa per pendii ripidi mi sono portato sul ghiacciaio di Lavassey a quota 3100 m circa. Da qui ho raggiunto il ghiacciaio di Fond e sono salito sulla Punta Galisia (si vedono alcuni buchi e si intuiscono alcuni crepacci aggirabili facilmente). Ritorno per lo stesso itinerario risalendo con i ramponi al colletto di quota 3310 m sotto la Basei. Neve molto bella tranne che nel traverso per raggiungere il ghiacciaio di Lavassey: liscia sul ghiacciaio sotto la Galisia e burrosa sui bei pendii del ghiacciaio della Basei. Con un po’ di intuizione si arriva quasi al bunker sci ai piedi.

Se avessi letto qualche relazione (dato che non conoscevo il posto) avrei potuto pensare di fare l’anello per il Passo della Vacca e discesa al lago Serrù, ma credevo che il meteo non mi permettesse di fare più della Basei e non mi ero documentato…
Bella mattinata di sole e splendidi panorami!