Basei (Punta) dal Lago del Serrù

Basei (Punta) dal Lago del Serrù
roby4061
2 04/06/2005
strada aperta due tornanti sotto il nivolet
Visto cadere valanghe a pera

la basei è sempre una bella gita ma la neve oggi non era granchè…il tempo è migliorato rispetto alla partenza da casa con la pioggia, nuvolaglie, occhiate di sole e un po di vento oltre 3000 metri. partiti alle 6.50 dall’alpe agnel e saliti al fortino, e poco dopo questo si mettono gli sci (togliendoli poi un paio di volte). neve marcissima da subito: nella notte non ha gelato e ci ha pure piovuto sopra fino a 2800m. faticoso per via della neve marcia il canale. insidioso e non rassicurante il traverso che sale al ghiacciaio, di un marciume unico. ci è parso conveniente togliere gli sci per un breve pezzo (ma a piedi si sprofondava fino all’anca). sul ghiacciaio un pelino meglio, specie oltre i 3050 m dove però ci si è messo lo zoccolo sulle pelli…10 cm di neve fresca che pareva colla…solo oltre i 3200 era un pochino più leggera. ghiacciaio ben innevato. discesa intrapresa alle 10.45, molto bella la prima parte del ghiacciaio, con neve fresca pesante su fondo abbastanza solido, poi peggiora quasi subito…così marcia che marcia non si può!! nello scendere dal ghiacciaio abbiamo provocato diverse slavine superficiali di neve fradicia. il canale è stato relativamente piacevole. siamo scesi sfruttando i resti di slavine, più solidi ma disseminati di pietre e pietruzze, fin sul piano del rio rosset. risaliti quindi a piedi al fortino e ridiscesi all’alpe agnel. non pago ho aggiunto la salita a piedi del truc dell’agnel. che dire? beh, neve abbastanza brutta (davvero troppo marcia) ed è un peccato perchè i pendii rendono bene. la discesa è stata comunque relativamente piacevole. se stanotte non gela più che bene è da sconsigliare domani qualsiasi gita: o gela forte o domani in giro ci sarà una crosta immonda. spero di fare ancora una gita e poi si chiude. un saluto ai compagni di gita.