Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

Basei (Punta) dai Piani del Nivolet
rok1976
2 18/06/2021
Si arriva comodamente al Nivolet. Tanto traffico al ritorno, soprattutto moto e bici.
Bagnata
Bagnata

La neve che ho visto stamattina e’ una neve che soffre il caldo.. Nessun rigelo, bagnata e a tratti sfondosa a tutte le esposizioni. La mia idea iniziale era di fare il giro delle tre valli, passando dalla Galisia e poi scendendo in Francia per risalire al Colle della Vacca e da li’ scendere.. Pero’ era cosa saggia cambiare idea, e cosi’ ho fatto quando sfondavo in discesa con gli sci gia’ alle sette e mezza del mattino sul lato esposto a ovest, per congiungermi con la Galisia.. Niente, a quota tipo 2700 m ho ripellato per tornare al Col Basei (tra l’altro non collegato, quindi un pezzo di portage sul sentiero) e scendere verso il Nivolet. La cosa positiva e’ che l’ultimo pezzo prima della cima della Basei e’ ormai facilmente percorribile in escursionistica su cresta (c’e’ un sentiero asciutto che porta ai cavi – tutto facile). Le due stella sono per la discesa finale sul lato Nivolet (un po’ prima delle 10:00): meglio del previsto.. Qualche curva divertente la si fa, soprattutto sulla neve estiva, che non molla..