Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

fyplom
3 16/06/2012
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Partiti poco sotto il rifugio città di Chivasso perdendo circa 80 m di quota con quasi continuità di neve fino al pianoro pertanto si avrebbe potuto scendere con gli sci e pellare successivamente. Tenendosi a destra si riesce a passare il torrente su un ponte di neve. poco più sopra si tolgono gli sci un paio di volte e poi continuità fin poco sotto la punta che si raggiunge facilmente con l’aiuto della corda fissa. Dopo il primo canalone alcuni di noi sono saliti direttamente al ghiacciaio superiore a piedi e senza ramponi sfruttando le tracce di quelli saliti prima, il sottoscritto invece è sceso di una trentina di metri e tenendosi più a destra possibile è riuscito a salire con gli sci su un pendio più dolce.Oggi non occorrevano ramponi per la punta per via della neve molle, non vi è stato praticamente nessun rigelo e malgrado ciò la sciata in discesa è risultata al di sopra delle nostre aspettative senza sfondare quasi mai. Oggi poca gente credo una dozzina in tutto.

Piacevole incontro con il simpatico gulliveriano Renato63 con qui abbiamo scambiato due parole. Oggi con la piacevole compagnia di Rinaldo, Gianni, Frank, Francesco, Andreas e super Simo che anche oggi ci ha deliziato con un menu di tutto rispetto preparato per l’occasione.