Basei (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

4 25/05/2017
OK
Farinosa compatta
2000

Dormito al confortevole Bivacco del Benevolo , indispensabile fornellino e viveri. Da Thumel in salita si calzano gli sci poco dopo il ponte della Gran Vaudala e con un paio di “metti e leva” si arriva al rifugio. Rispetto a 15 giorni fa la neve sotto al Rifugio è molto diminuita. Dal Rifugio invece ottime condizioni di innevamento su tutti gli Itinerari , se si parte presto. Noi siamo partiti prestissimo con l’intenzione di concatenare anche la Galisia e alle 8:10 eravamo al colle. Purtroppo le condizioni della cresta da tracciare e con una grande cornice e neve inconsistente ci ha richiesto tempo ed energie e alla fine tornati agli sci abbiamo deciso di scendere alle 10 su firn da 5 stelle. Scesi ancora 100 m con gli sci sotto al Rifugio e poi per scelta abbiamo percorso il sentiero estivo. Incontrato solo un tedesco di Monaco solitario che ci ha raggiunto quando scendevamo dalla cresta. Al momento buon innevamento. In compagnia di Nino e Andrea. Questa è l’ultima gita di questa stagione. Un saluto a tutti gli amici scialpinisti.