Barzena (Placche Verdi di) – Guanta la Vena + Mille Cristalli

mbed
5 24/09/2023
Barzena Val Bodengo

Ho solo percorso Guanta la Vena con il primo tiro di Mille Cristalli (L1 di ‘guanta’ era bagnata).
Il sentiero di avvicinamento, il luogo e il panorama sono eccezionali; la roccia strepitosa.
Personalmente ho trovato il secondo incredibile tiro – 40 metri, 7 spit, “6a+”, assai impegnativo e di grado stretto (il primo tiro di Mille Cristalli, 6a, è di PARECCHIO più facile, in confronto si passeggia).
Paragonato a altri tiri sul genere in val di Mello e Masino mi è sembrato di un altro livello – tecnicamente parlando. 40 metri molto continui e senza riposi. Da solo vale il viaggio.
Il tiro successivo (L3) su Mille Cristalli visto dalla sosta pareva ben più facile e più protetto (magari un impressione).
Per l’avvicinamento, nel dubbio passate dal sentiero che sale proprio attraverso l’abitato di Barzena; al bivio con cartelli andare a destra e salire (intercettando un altro sentiero più avanti) fino alla seconda staccionata di legno: da lì si notano ancora bolli rossi nel bosco a sinistra.
Luogo assai meritevole; tornerò.