Bartivolere (Rocce) – Fame di Birra

Bartivolere (Rocce) – Fame di Birra
liviell
4 06/07/2024
Pian delle Gorre a pagamento

Posto molto selvaggio e dalla bellezza unica. Parete immensa e gran ravanaggio per arrivare all’attacco. Insomma…”Liguri style”
Occhio alle vipere, numerose sotto la parete, e alle zanzare che arrivano a flotte.
Via ben protetta, un pò lunga sui tratti più facili e ravvicinata nelle sezioni impegnative. Roccia più rotta sul facile, ma comunque discreta, e super compatta (spaziale, come dice Napoli nella relazione) sulle placche e muri.
L2 e L4 e L5 ci sono piaciuti moltissimo.
Su L3 abbiamo disgaggiato i blocchi instabili, ed il tiro risulta più un trasferimento (direi sul quinto grado) per attaccare la sezione sovrastante.
Alla base non c’è più il cordino rosso, ma ho inciso una F all’attacco, e la via è comunque la più a destra delle due presenti in questa porzione di parete.
Discesa con una doppia da 50m su S3, poi un’altra doppia da 60m sulla sx (faccia a valle) nel canale erboso…si scende poi a piedi ed in breve all’attacco della via.
Per l’avvicinamento abbiamo rifatto qualche ometto perchè non c’era traccia, e aggiungo che da quando si lascia il sentiero per entrare nella faggeta, proseguire subito per un centinaio di metri nel fondo della gola (qualche ometto sulla sx) e poi iniziare a salire lungo un vago canale che via via si fa ripido…fino ad uscire dal bosco. Una volta sui prati puntare a sx verso l’attacco della via, che si trova a sx di un piccolo anfiteatro.

Giornata di scoperta, anche perchè con le poche indicazioni trovate qui su Gulliver non è stato facile capire dov’era. Aggiungo qualche foto per individuare meglio la zona.
Nel complesso mi è piaciuta molto. Bella giornata con il socio Ettore!