Barsin (Aiguille de) da Saretto per il versante Est

Barsin (Aiguille de) da Saretto per il versante Est
jonny_bravo
3 20/12/2017
ok

Quando il Vichingo chiama non ci si può tirare indietro, bisogna trovargli una gita divertente e di soddisfazione, altrimenti ritorna nel torinese dicendo che qui da noi gli facciamo fare solo gite maffe, ma senza idee e con un paio di gite nelle gambe in condizioni di neve orribili, mi affido a Gulliver e al giudizio di Giole per non toppare nuovamente.
Condizioni sostanzialmente non diverse da domenica, farine varie alcune divertenti altre un po’ meno, ma nel complesso direi situazione più che apprezzabile.
Saliti in punta tramite il colletto prima e poi percorrendo la facile cresta priva di neve, discesa dalla punta sul pendio a Est in ottima farina leggermente pressata, poi farine varie più o meno sempre ventate fino alla base del versante Nord del Barsin.
Il canale Nord classico è molto pelato, ma più a sinistra (faccia a monte) vi sono un paio di canalozzi un po’ più corti che sembrano in buone condizioni, uno è già stato fresato, per cui ripelliamo e puntiamo all’altro, alternanza di farina pressata e farina profonda, un po’ pelato verso l’uscita. Nel complesso più che soddisfatti.