Barsin (Aiguille de) da Saretto per il versante Est

Barsin (Aiguille de) da Saretto per il versante Est
giole
4 17/12/2017
Farinosa ventata

Dopo la gita di ieri oggi cercavamo un pò di polvere, e qui l’abbiamo trovata. 4 stelle è la media tra le 3 del pendio alto della Barsin e le 5 del resto della gita.
Partiti da Saretto su bella polvere già a fondo valle, saliamo fino a trovare un’ottima traccia, che arriva delle sorgenti del Maira e ci ha guidato rapidi fino ai piedi del Soubeyran, dove abbiamo salito l’ultimo ripido pendio che sale al colletto sotto la cima della Barsin. Qui neve ventata di tutti i tipi, anche un pò di polverella qua e là che rende la prima parte della discesa impegnativa ma comunque divertente. Il pendio è stupendo, con la neve giusta si prende il volo.. Torniamo nella conca alla base del Soubeyran e scendiamo ancora il ripido pendio che scende nel vallonasso alla base della Barsin, già tastato in salita e molto promettente. Infatti iniziamo a trovare farina portata dal vento, super divertente. Al fondo del pendio, invece di tornare alle Grange sul persorso classico, saliamo sci in spalla alla croce che sovrasta le grange e dalla quale parte un bel canale NE (150m circa, 35° forse qualcosa in più in alto) che scende verso la strada per le sorgenti del Maira. Qui neve strepitosa, polvere costante, leggera e profonda, che continua ancora, spostandosi sotto Punta le Teste, su lunghi pendii non ripidi ma intonsi, che regalano ancora gran goduria fin praticamente alla macchina. In zona c’è farina in abbondanza, anche verso il colle Sautron, per chi si lamenta sempre della neve. Chi cerca trova, basta sgambettare un po’.
Con Reine.
Due dietro di noi sulla Barsin, che saluto, ed altri verso il colle Sautron, molto più assolato.