Barsin (Aiguille de) Canale Nord

tutto ok
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Condizioni strepitose, come penso un pò ovunque oggi, ma saretto in veste himalayana ci mancava..
Finalmente Barsin in farina 100%, asciutta, veloce, facile (non si entra nemmeno troppo) per cui gas a martello piò o meno per tutta la discesa.
Battuto traccia dall’auto in ambiente da favola, saliti dalla parte est e subito ridiscesa a tutta. Risalita sulla traccia, taglio verso O, poco simpatico (pendio al sole bello carico, ma la neve sembra davvero ben piantata al suolo..), breve risalita sci in spalla ed ecco l’attacco del canale, stupendo, con una piccola cornice non problematica. Discesa accorta nei primi 10m, leggermente ventati, poi a bomba (tranne un breve tratto mediano ancora pietroso) fino in fondo al conoide. Da lacrime. Infine solito sballo nei morbidi pendii sotto le grange saltando da un cuscino all’altro.
In giro ci sono alcune valanghette a lastroni, già di qualche giorno, su pendii ripidi all’ombra. Su quelli al sole qualche scarica dalle rocce ma nulla di che. Oggi a saretto -10 in partenza e -6 all’arrivo, e finalmente zero vento, tutto al suo posto. Speriamo continui così.
Gran giornata con Reine, Simo e Giorgio. Un paio di tracce di discesa a grange, per il resto nessuno in zona.
Alè