Barsin (Aiguille de) Canale Nord

parcheggiato alla centralina Enel sopra Saretto
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Saliti dal pendio NE e colletto S in ambiente fantastico, con 15 cm di farina sotto gli sci (da 2000 in su). Trovato imbocco del canale N con un pò di fatica: se dal colletto S tagliate SOTTO le rocce alla vs dx poi risalite in cresta subito dopo la vaga cima; noi abbiamo continuato a tagliare sino ad arrivare ad un canale più a O, con ingresso e pendenza simile ma che finisce con un alto salto di roccia, occhio! Fortunatamente ce ne siamo accorti prima di imboccarlo e siamo quindi risaliti verso E sino a trovare l’ingresso del canale giusto).
Canale intonso ma neve molto compatta e duretta, spazzata dal vento. Prima parte del conoide simile, salvo tratti farinosi. Poi farina 5 stelle ma a quel punto siamo entrati nelle nuvole = luce piatta e visibilità zero.
Parte bassa ravanando sul marmo, tra alberi e pietre, volendo con gli sci ai piedi fino alla macchina (ancora per poco).
Aspettiamo altra fiocca e salutiamo l’unico altro scialp presente in loco, con cui abbiamo condiviso la salita.