Barsajass (Monte) – Couloir NE (Cascata)

Barsajass (Monte) – Couloir NE (Cascata)
liviell
5 08/01/2017
Lasciare l'auto a Villanova
Commento sul ghiaccio
Ottime
Molto duro e spaccoso

Bellissima salita alpinistica in ambiente grandioso! Super consigliata. Al momento i canali e la neve in generale permettono una progressione sicura. Anche la traccia di avvicinamento è ben battuta per cui si arriva abbastanza in fretta all’attacco. Trovato temperature rigide e ghiaccio molto duro ma abbondante. Il primo salto è bellissimo e impressionante. Abbiamo optato per la discesa dalla spalla anche se non abbiamo capito subito qual’era il canale da prendere in discesa, così siamo finiti troppo a dx (faccia a monte) e abbiamo sceso un canale per 100mt. che ci ha portati sull’orlo di un salto di ghiaccio verticale. Da qui abbiamo fatto una doppia su abalakov che ci ha depositati nel canale corretto di discesa. A posteriori (e a detta del gestore del rifugio) direi che dopo aver superato la spalla, si deve imboccare il primo canale che si incontra.

Super giornata per chiudere una bellissima tre giorni in questo vallone solitario e selvaggio.
Grande accoglienza, cucina, disponibilità, e chi più ne ha più ne metta, presso il Rif. Jervis!!