Barrouard (Monte) da Rivotti

Barrouard (Monte) da Rivotti
tom57
5 22/05/2022

Sia la strada che il sentiero che taglia parte della strada da Rivotti è snella anche se lunga. All’altezza del Gias Crest, ho lasciato la strada salendo dal sentiero che porta al Gias dei Laghi. Qui il sentiero corretto salirebbe alle spalle dell’alpeggio, ma non v’è traccia. Ho invece proseguito sul sentiero segnato che porta al vicino lago di Segnasse, recuperando successivamente la vera traccia (che a volte si perde nei rivoli d’acqua) fino al colle. Tutto il sentiero dal Gias dei Laghi fino in cima, non è segnato, ma presenta ometti qua e là. Perdere il sentiero direi che è impossibile, tutto il percorso è sempre a vista e intuitivo. Come già scritto da altri, salire con poca visibilità richiede una buona dose di pazienza.
In cima da solo, qualcuno si è fermato al lago di Segnasse e giusto per citare la fauna, due camosci molto lontani e al sicuro dalle persone.

La zona è di ampio respiro e meriterebbe qualche visita in più da parte di escursionisti, ma forse è un bene che sia poco frequentata. A questo giro ho raccolto poca se non nulla “spazzatura” da chi non ha rispetto, così come capita su altre vette più battute.