Barrouard (Monte) da Rivotti

rikymar
4 25/07/2020
Da Case Giordano

Saliti come da relazione e scesi facendo il giro dai Laghi Sagnasse. All’uscita nel pianoro dell’Alpe Giom la traccia si perde, abbiamo traversato i prati di bistorta (poligonum bistorta) fino ad incrociare la traccia che arriva dall’alpe stessa. Dopo non ci sono problemi, la traccia è sempre visibile e ci sono gli ometti. L’uscita in punta, con grandi blocchi di roccia, è molto bella. In discesa, per traversare verso i laghi di Sagnasse, dall’Alpe Giom (fino lì la traccia è abbastanza visibile) occorre abbassarsi rispetto alla bellissima vasca in pietra posta in centro all’alpeggio e seguire la poco visibile traccia. Peccato che tutto questo tratto non sia stato ripristinato e nemmeno segnalato con vernice. Visto che c’è l’indicazione Barrouard (con un ottimistico tempo di 2 ore che non è certamente per tutti) nel cartello al bivio sulla strada per il Gias Fontane Nuove), non sarebbe male rendere il percorso un po’ più fruibile…

Con Simo, giornata bellissima, solo qualche nuvola quando eravamo in punta e aria freschina (ma si sa, basta mettersi a mangiare qualcosa per far sparire il sole…), ma ancora soleggiato ai laghi.