Barrouard (Monte) da Rivotti

Barrouard (Monte) da Rivotti
La gita
joker
4 24/10/2014

Giornata fantastica, per me la migliore in assoluto di quest’anno. Non una nuvola, calda ma con una brezzolina leggerissima e fresca il giusto, cielo terso e limpido. Il massimo!
Sembrava quasi l’estate che non c’è stata.
La gita al Barrouard si svolge in luoghi abbastanza selvaggi e non molto frequentati (almeno in questa stagione..), e il posto è decisamente bello con la testata della Valgrande sempre di fronte, la Ciamarella imponente e bianchissima e la Levanna che si tocca col dito.
Dai piano dei Gias, dove si lascia la carrareccia, il percorso al Barrouard è una scala di 945m di dislivello che non molla di un centimetro, sempre dritta, su per il pendio e poi la cresta sempre in pieno Sud.
La strada si abbandona in corrispondenza di un sentiero ben marcato, che dopo si perde (tracce di bestiame) ma si ritrova più in alto, insieme ad alcuni ometti, nel momento in cui si aggancia l’evidente cresta.
Poi, come detto, su alla disperata sempre dritti fino al tratto finale un po’ più roccioso. Ottimi panorami che si aprono ulteriormente in punta. Non si tocca neve.
Giornata spesa benissimo, in compagnia di karko e di due simpatici ragazzi incontrati in cima con cui abbiamo condiviso la discesa.

Link copiato