Barrouard (Monte) da Rivotti

Barrouard (Monte) da Rivotti
La gita
francoa
5 28/05/2011

Partiti dalle case di Rivotti 1450m (poco prima del termina della strada) dove sono disponibili alcuni posti per parcheggiare. Il sentiero parte segnato poco prima della case a salire a dx e percorre un breve tratto raggiungendo il pannello ripetitore radio da dove sale in diagonale sino a raggiungere la poderale soprastante a quota 1550m (sentiero balcone); questa soluzione permette si tagliare un tratto noioso di sterrato ed è molto più interessante visto che passa nel bosco.
Proseguito sulla poderale sino a superare la deviazione a dx per i laghi di Sagasse (all’altezza del Gias dei Signori 1890m) per svoltare poco dopo a dx e seguire gli omini (e l’esile sentiero) sino a raggiunge la dorsale che sale direttamente al monte Barrouard 2865m – senza raggiungere l’alpe Gias Giom per poi svoltare a sx e salire alla dorsale (percorso non ottimale).
Scesi sulla dorsale, e ripiegato a sx sino al Gias Giom per proseguire e raggiungere i laghi Sagnasse 2070m dove si trova il sentiero ben segnato che scendere alla poderale. Di qui Il rientro all’auto per il tracciato di salita.
Oggi giornata spaziale, con panorama spaziale, a 360° (ancora neve sul lato della Valle Orco sugli ultimi 300m di disl.); il caldo è stati mitigato da un po’ di brezza fresca. Sentiero in ottimo stato e anche se non segnato sempre ben evidente.

Oggi con Elio@C Caludio@R e erbaolina a cui va dato atto dell’ottima scelta per l’escursione di oggi.
Un saluto ai 4 escursionisti che sono partiti dal nostro stesso parcheggio diretti ai laghi e alle due ragazze che stavano raggiungendo la cima quando eravamo sulla via del rientro …. e all’escursionista che partito poco dopo di noi ed è arrivato in vetta una belle ora prima …. bel passo complimenti!.
Visti volo pernici, camoscio, aquila e sentita/vista una notevole frana sul lato opposto della valle.
Allego traccia

Link copiato