Barrouard (Monte) da Rivotti

Barrouard (Monte) da Rivotti
roby4061
4 10/04/2010
Visto valanghe a pera esistenti

Itinerario bellissimo, gran gitone. Partiti da Case Giordano alle 6 (ancora buietto..) per il sentiero che sbuca a circa 1650 m. Portage di una quarantina di minuti, quindi Sci ai piedi da Le Moie 1703, su neve ben rigelata. Seguito strada fino al Gias dei Signori, poi via per bellissimi pendii nei pressi del Gias Giom, e quindi (coltelli) al colletto. Da qui seguita tutta la dorsale, appoggiando sul lato est (l’ovest è spelacchiato), e via via su terreno a tratti sostenuto fino in cima. Nei pendii finali qualche inversione è da fare con cura… Sci ai piedi in vetta. Discesa ore 10.30. Occhio solo che qualche pietra è coperta da ben poca neve. Pendii spettacolari, sostenuti, di firn vellutato, specie sulle expo sud-ovest. A quota 2450 circa abbiamo imboccato uno stupendo canale, 200 m, circa 30-35° ma abbastanza largo, per scendere diretti sul Gias Giom. Esposizione sud, quindi neve che era un po’ mollina, ma sciabilissima e divertente. Spettacolo. Usciti dal canale, appoggiato a sx, cercando le contropendenze ovest, con velluto da 25* 😀 scesi sotto i pendii del Gias dei Laghi sempre su neve ottima, fin sopra il Gias dei Signori, poi stradina (con un po’ di spinta), ma tanto la neve al di fuori era pappa. Sci ai piedi fin poco sotto Le Moie, poi di nuovo sentiero tra i boschi che rinascono. Gita davvero stupenda, 900 e passa metri di gran sciata, il resto è un “trasferimento”, ma ne vale davvero la pena per una gita che va in condizione 10-15 giorni a stagione (quando ci va).

Per me aveva un significato particolare..sogno cullato da anni, e ritorno sulla montagna che vide l’ultima gita con mio papà, prima che il male se lo portasse via sette anni fa.

Saluto i soci e allego un po di foto anche con indicazioni sull’itinerario.