Barrouard (Monte) da Forno Alpi Graie

rok1976
5 06/04/2018
Ok
Farinosa compatta

Bellissimo gioiello delle alpi graie ! Cominciamo dall inizio. Salita : da forno ho preso il sentiero diretto. Dapprima portage ok, poi si sfonda nella neve ed il bosco è così ripido e fitto che tutto sommato conviene continuare a piedi. Cinghialaggine notevole.. Ricompensata da un ottimo rigelo sui pendii ampi a partire dai 1550 circa. Si posson calzar gli sci un po’ prima cmq. Poi tutto liscio fino all unico “reposoir” della gita, a quota 2550 circa (c’è un ometto), dove ho messo i rampant per sicurezza. Ancora un pendio esposto a sud, poi cresta. Decisamente esposta ai salti di roccia sottostanti, e decisamente esposta a est dove si sale, essa richiede un’ assoluta attenzione all orario di discesa : oggi le 1045 andavano ancora bene, se si alza lo zero bisogna scendere ancora un po prima. Detto ciò, ora è in ottime condizioni, facilmente salibile con gli sci. Discesa : senza tardare giu fino al ” reposoir” su moquette da urlo, poi si può far pausa. A seguire, fantastici pendii esposti a sud ovest ( e a volte esposti sui salti di roccia). Poi, anziché cinghialaggine e portage, si può virare a destra, scendere altri bellissimi pendii, e con giro largo, ma oggi con soli due brevissimi gava/buta, arrivare sci ai piedi a forno ag ! Consigliata ! Io come quotazione le darei 3.1, esp 3.

Un grazie all autista del pullman che stava partendo dal parcheggio per fare la prima corsa del mattino proprio quando son arrivato io ed ha voluto prender un mio riferimento in caso fosse accaduto qualcosa.