Barracco (Punta) Versante Ovest e Cresta Nord

Barracco (Punta) Versante Ovest e Cresta Nord
luciastrek
4 06/10/2017
Strada libera e pulita

Gran bella gita, anche sul versante nord le poche chiazze di neve non infastidiscono, sentiero sempre ben segnalato fino a giungere sotto la verticale della punta, sono salito dal canalino a dx della cima, abbastanza faticoso per detriti e pietre mobili, da metà canale conviene stare vicini alla parete di sinistra si può sfruttare usando le mani. Sceso dalla cresta nord con l’intenzione di verificare le difficoltà, visto che era fattibile ho disarrampicato, ho pure controllato se vi sono altre vie non difficili trovando una cengia sul fianco sotto lo spigolo destro della cresta nord che porta a un diedro, lo si sale per pochi metri poi si traversa a sx e si sale una placca gradinata fino a trovarsi sulla cresta nord da dove con minori difficoltà si raggiunge la cima; tutto questo l’ho scritto nella relazione itinerario. Poi prendendo la cresta orizzontale sono calato(si disarrampica un paio di metri) all’uscita del canalino di N/E poi da lì sono sceso a prendere il sentiero della normale del Monviso; guardate le foto alle volte sono più esaurienti delle parole.