Barracco (Colletto) Canale NE

Pian della regina
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata
Bagnata

Il canale non era rigelato e anzi era già in neve praticamente marcia. In questa stagione prende sole fin dal mattino e forse complice anche la nuvola sul Viso che nella notte di sabato ha impedito il rigelo. Ci sono almeno 2 strati di neve recente, uno di circa 15 cm e l’altro di almeno 40. Nel canale in alcuni punti ha svalangato solo il primo strato, in altri anche il secondo. A 3080 mt e subito sopra sono presenti invece 2 bei lastroni staccatisi solo in parte e che con il caldo di oggi potevano anche venire giù. Pendii laterali che oggi facevano scendere colate di neve e blocchi di ghiaccio.

Oggi neve umidissima dal conoide in su… sono salito poco oltre i 3000mt in neve marcia e poi visto i lastroni che avrei dovuto attraversare poco sopra, visto gli scaricamenti continui dalle pareti laterali alle 9.30 mi fermo e scendo. Sulle contropendenze in ombra c’era ancora in po di farina umida, ma il canale vero e proprio era in neve marcia, su fondo buono dove svalangato i due strati, meno se solo lo strato da 15 cm. Comunque qualche bella curva è uscita. Poi la discesa verso pian della Regina ancora ben sciabile nonostante le croste poco portanti. Peccato non essere uscito al colle, ma oggi era un azzardo che non mi sono sentito di rischiare.