Barracco (Colletto) Canale NE

Barracco (Colletto) Canale NE
rocciaclimb
4 02/06/2013

Anche oggi tornato da queste parti tentando il jolly e che bene che ho fatto.Sembra impossibile che da un giorno all’altro e nello stesso posto le condizioni cambino radicalmente così!ieri rigelo assente x tutta la salita oggi invece ottimo.Partenza 6.30 da Pian della regina con +8 ma si sentiva che l’aria era diversa.Portage di 30′ fino a poco oltre i 2000mt. dove si trovano le prime lingue di neve.Neve ottimamente rigelata fino al conoide,salita senza coltelli anke se in alcuni punti si era al limite.Sul conoide neve più morbida,a tratti sfondosa, il canale si è salito agevolmente e velocemente sfondando poco.Discesa iniziata le 10.45 su neve umida e pesantina ma ottimamente sciabile (con un po’ di energia);la parte più ripida vicino la strettoia ha impegnato abbastanza x via dei passaggi del giorno precedente.Verso le 11 sono scese 2 scariche nel canale dal versante est che hanno rigolato e pulito il lato sx orografico.Primo pezzo del conoide marcio e sfondoso poi stando tutto a sx intorno i 2800 un velluto eccezionale che ci ha regalato una discesa memorabile fino ai 2300..gli ultimi 200mt. un marcione sfondoso insciabile.Incontrati altri 3 sul conoide oggi;con Chiara che ormai nn la ferma più nessuno 😉
Canale ancora in buone condizioni,magari ora un po’ segnato dopo le nostre discese,tanta tanta neve ancora.
stasera qualche foto