Barracco (Punta) dal Canale NE del Colletto Barracco

Barracco (Punta) dal Canale NE del Colletto Barracco
bmak
5 27/12/2023
Buono,ampio parcheggio a pian Regina.

Avvicinamento da pian Regina con molto ghiaccio sul sentiero,migliora da circa 2400m dove si inizia a pestare neve. Canale in condizioni più che buone,pendenza sui 45°/50°circa. Quasi al termine il canale si biforca,uscito a sx seguendo un rampa incassata di circa 30m che con semplici passaggi di misto porta sulla traccia che arriva dal colletto Barracco,da lì in breve si è in vetta. Discesa dalla cresta sud,seguita sul filo fino al cordone con anello, effettuato breve doppia (poco più di 15m) sulla cengia sottostante,poi attraversato a dx (faccia a monte) e disarrampicato x 5/6m su una placca ben ammanigliata che termina nel canale di sfasciumi. Poi giù verso la traccia che porta al passo delle Sagnette,dal passo catene in parte coperte da neve costringono a passaggi esposti,meglio scendere dal canale innevato.

Salita completa e di soddisfazione, condizioni da primavera inoltrata. 5ore circa da pian Regina alla vetta,e quasi 6ore x il rientro,colpa mia che ho perso molto tempo seguendo le catene al passo x poi calarmi nel canale e raggiungere comodamente il Rif.Sella.