Barone (Monte) da Roncole di Postua (discesa Piana di Noveis)

Barone (Monte) da Roncole di Postua (discesa Piana di Noveis)
adriano-maggi
2 23/01/2010
Farinosa ventata

Grande tapiciata in vero stile Wilderness, che ho preferito tenere nascosata fino alla fine perchè di inserirala inizialmente un po’ mi vergognavo, ma visto che ormai la stagione è agli sgoccioli penso sia giusto segnalare anche qualche uscita un poco sballata.
Già non siamo pratici della zona, per lo più siamo saliti con una tremenda cappa di nebbia fino ai 1200 che non ci ha proprio permesso una minima valutazione della bassa valle: un vero inferno.
Ma imperterriti come ci ha insegnato il nostro credo alpinistico abbiamo proseguito senza il minimo indugio fino a raggiungere il nostro obbiettivo: il Barone.
Giuro che il mio socio era al settimo cielo quando ha visto la via di fuga al Ponasca e mi ha assicurato che il prossimo anno la farà sicuramente ancora almeno munito di falce e “struncoor”.
Lasciando perdere la sciata, metto giusto la seconda stella perchè l’ambiente selvaggio e il grandioso panorama sopra il fitto nebbione erano davvero fantastici.
Chiunque abbia migliori consigli da dare su possibili itinerari sul versante N del Barone non ha che da segnalarlo. Grazie!

Ringrazio tanto anche la Monia che ha avuto la bontà di venire a recuperarci da Borgomanero fino a Coggiola.