Barone di Coggiola (Monte) – Braccio di Ferro

ten-ten
26/09/2015

Dopo aver salito la “Via della discordia”, volevamo salire la “Due Valli”, ma l’ottimismo datoci dalla sovragradazione dei tiri saliti ci ha spinto a tentare su questa.
Dopo tre tiri facili (su “Arrampicare nel Biellese” i due su placca vengono indicati di 6a, ma hanno al massimo un passaggio di V ciascuno) arriva il bello (o il brutto).
Con buone prese ed un ottima fessura a sx da tenere in dulfer si sale qualche mt, poi arriva il peggio passando dal verticale allo strapiombante (ossia dal 6a al 6b) ed allora si va via in A0.
Il tiro successivo parte subito in strapiombo e, strachiodato com’è, sembra dirti “Tira ,tira pure” ed in breve si è in cima al risalto.
Proseguire per cresta e poi scendere a piedi passando per il rifugio ci sembrava troppo lunga e così tre doppie e poi a piedi un po’ nel ruscello ed un po’ tra le balze erbose a lato ( facendo molta attenzione) siamo tornati agli zaini sotto la 1a via.
Grande Walter che mi ha seguito ottimamente anche nell’artificiale.