Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per Monte Gemevola, Punta Pissavacca, Rifugio Monte Barone

zaba76
3 29/11/2015

Per il mio primo report su Gulliver scelgo di salire al Monte Barone, vetta molto panoramica che avevo già salito qualche anno fa. Parto dalla chiesetta di Le Piane e prendendo il sentiero G1 salgo velocemente al rifugio La Ciota. Poco sopra decido di uscire dal sentiero segnalato e risalendo un canalone erboso raggiungo la cresta . Superati alcuni salti rocciosi arrivo sulla vetta della Punta Pissavacca. Da qui proseguo sempre in cresta fino a raggiungere la vetta del Monte Barone. Dalla cima il panorama è veramente notevole e va dal Monviso al Gran Paradiso al Monte Rosa. Scendo velocemente fino al rifugio Barone e da qui prendo la deviazione per Spelonca. Dopo Spelonca facendo un po di sali e scendi arrivo alla Bocchetta di Foscale e da li rientro prima al rifugio La Ciota e poi giù fino alla chiesetta di Le Piane

Bella gita senza grosse difficoltà tecniche ma con panorami veramente belli