Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per la Spelonca e Bocchetta Foscale

maraf
5 23/01/2022
A le Piane che si raggiunge da Coggiola per strada stretta e tortuosa ma comunque ben percorribile ottimi parcheggio a bordo strada, di fronte alla partenza dei sentieri

Bellissima gita in una giornata perfetta. Partiti da Le Piane di Coggiola abbiamo percorso il G8 fino al Rifugio Monte Barone. Le Scarpie completamente senza ghiaccio. Tra loro e il rifugio invece qualche tratto di sentiero con ghiaccio. Dal rifugio in cima sentiero ancora ben segnato, indossati i ramponcini per sicurezza a 100 metri dalla vetta. Panorama eccezionale a 360 gradi !!! Pausa pranzo alla Bocchetta di Ponasca.
In discesa dal Rifugio abbiamo percorso il G1A , che scende direttamente nel vallone e raggiunge la Bocchetta Foscale e poi brevemente si raggiunge il Rifugio la Ciota, chiudendo l’anello.

Parecchie persone sul percorso ( grazie al signore local che ci ha indicato la discesa alternativa dal Rifugio) Fermati al Rifugio Monte Barone per il caffè all’andata e al ritorno : bellissima la terrazza di fronte che domina la valle !
Panorama superlativo, oggi in tre a godercelo! Gita veramente consigliata in questo inverno poco nevoso e sereno