Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per la Spelonca e Bocchetta Foscale

gabriele63
5 08/12/2008
Nessun problema

Questa gita effettuata l’8 dicembre con le condizioni di innevamento che abbiamo trovato non va considerata di Difficoltà E ma EE/F, data la quantità di neve trovata.
Siamo partiti da Viera intorno alle 8.15 con neve dalla macchina. Io non ho mai visto qui sul Monte Barone un innevamento così. Parecchi tratti anche prima della Bocchetta di Scarpia con neve polverosa. La Bocchetta l’abbiamo trovata con neve dura che teneva bene ma non ghiaccio, fatta senza ramponi. Dal Rifugio Monte Barone in poi l’innevamento aumenta considerevolmente fino ad arrivare in alcuni punti ad 1 metro di altezza. Siamo riusciti a salire fino in cima senza ciaspole nonostante qualcuno ci avesse sconsigliato per la difficoltà e la fatica. Siamo stati ripagati da una giornata splendida con un colpo d’occhio su diverse zone delle alpi e dell’appenino.

Ringraziamo gli amici svizzeri Roland, Ines, Ruth, Peter e Paula per aver partecipato alla gita provenendo dal Vallese.