Barna (Cima di) da Isola

3 06/02/2008
neve
Visto valanghe lastroni esistenti

Dopo una bella nevicata difficile stare a casa… Partiamo con l’intenzione di salire al Monte Bardan ma ci fermiamo a goderci il sole al Pian dei Cavalli (2300m) per l’ora tarda e le condizioni della neve. In zona ci sono oltre 50cm di fresca; sopra i 2000m il vento ha lavorato molto creando accumuli di grandi dimensioni e croste portanti nei punti più esposti. la discesa sulle modeste pendenze sotto il pian dei cavalli è lenta e ci costringe a racchettare parecchio; cerchiamo di raggiungere lo skilift di isola traversando nel bosco (visto un bel distacco in bosco rado) quando ci si presenta davanti un canale ripido che scende dritto verso la val febbraro; lo scendiamo timidi finchè tra pendenza e arbusti le cose si fanno davvero diffcili… ci troviamo sopra una barra rocciosa di 3m e di risalire non sene parla; riusciamo a passare dal canaletto a fianco e poi con qualche bella curva usciamo sulla stradina di fondo valle. Gran ravanata insomma, con il buon Paolo.