Barmaverain (Punta) da Surrier

Barmaverain (Punta) da Surrier
barrosismo
5 28/05/2021
Strade perfette. Lavori sulla statale con semafori a senso alternato
2000

Salito da Surrier nel bosco protetto, composto anche da enormi larici plurisecolari. Il sentiero presenta brevi tratti innevati innocui, poi iniziata la neve è tutto ok. Coltelli da subito per ripidità e rigelo potente. Tutto liscio (in tutti i sensi) fino al colle Giasson. Coltelli obbligatori nei punti ripidi data la neve gelata, soprattutto in traccia. Dal colle sono salito fino alla cresta, scalata facilmente con picca e ramponi. Occhio solo ad alcuni pendii moderatamente ripidi, che sono esposti sulle pareti laterali. Ultimi metri su roccia non banali. Discesa facile sulle impronte mie e dei soci trovati in loco. Sceso al colle sono poi salito al Truc Blanc. Tornato al colle Giasson sono sceso su neve ancora non smollata ma facile. Scendendo il mix panorami-neve strepitosa- cielo cobalto fa di questa una delle mie personali migliori giornate di scialpinismo di sempre . La neve da quota 2800 e fino al ponticello dell’alpeggio è una roba indimenticabile. Nel bosco invece (Era tardissimo) sfondosa e difficile ma mai pericolosa per scariche. Tra rami, radici e rododendri riesco, seguendo le provvidenziali tracce, ad arrivare molto in basso. Tenete conto che i telefoni non prendono quasi mai.

Causa coprifuoco ho dormito in tenda nei pressi della partenza. Quanto mi mancava la Vallee!