Barmaverain (Punta) da Surrier

Barmaverain (Punta) da Surrier
La gita
enzo51
4 22/05/2019
Accesso stradale
ok fino a Useleres
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Strada percorribile fino a Surrier sia pur con qualche sassolino giu’ dalle scarpate da evitare con un po’ di attenzione.
Un ora di spallaggio, sci ai piedi dal pianoro all’altezza dell’Alp du Mont Forciaz.
Sempre a galla fino al deposito sci grazie alle temperture rigide del mattino che hanno mantenuto il fondo bello duro
Questo relativo alla prima parte riguardante la salita.
Neve che ha tenuto bene (un velluto), anche per buona parte della discesa fino ad una quota sui 2300m. prima di finire in pappa in un istante.
Questo attorno alle due del pomeriggio.
L’ora tarda per la discesa si spiega nella perdita di tempo per il forte rallentamento ad arrivare in cima, dovuto a rigelo assente del tutto nel tratto finale, per le non trascurabili difficolta’ nel breve tratto finale roccioso che forma la vetta stracarico di neve inconsistente, vuoto e fatica a fare la loro parte..
A sfondare al ginocchio lungo la cresta che unisce la Barmaverain alla vicina Punta di Fos, compresa nel pacchetto di oggi, per la Tinaz non c’e’ stato nulla da fare avrei fatto notte con la montagna in queste condizioni..e poi la cosa non avrebbe avuto alcun senso..nonostante cio’ bella discesa comunque a disegnare curve per diversi kilometri con sotto i piedi una primaverile da sballo.
E’ la riprova che c’e’ ancora troppa neve a costituire tutt’ora una seria insidia alle quote oltre i 3000m..

Gli unici in zona oggi a salirmi prima dietro poi avanti, tre skialp francesi diretti alla Becca di Giasson con l’obbiettivo primario di non far troppo tardi a scendere visto il rapido rialzo delle temperature tardo mattino..fretta che sinceramente non capisco..se si deve andare in montagna schiavi della neve a quel punto tanto vale..

Link copiato