Barmaverain (Punta) da Surrier

rocco
3 16/06/2018
Poderale pulita ma con divieto

Saliti per il vallone che scende dal colle fra Tina e Barmaverain, alla fine seguita la dorsale di dx, imboccato il breve canalino ripido a W della vetta e da lì in breve alla vetta stessa. Breve passo di misto delicato per uscire sulla cresta sommitale. In discesa sci da 20 m sotto la vetta, sciato dapprima il versante SW, interrotto alla base da rocce scoperte, quindi raggiunta la cresta W che abbiamo seguito interamente fino a ricongiungerci con l’itinerario della Giasson. In pratica il percorso inverso rispetto a quello indicato nello schizzo di Fatboy. Bella sciata a tratti un po’ esposta. In seguito ci siamo tenuti sempre verso sx scendendo, per ricercare i pendii più ripidi e al sole, dove la neve risulta meno lavorata dalla pioggia. Al di sotto dei 2650, soprattutto nei ripiani, la superficie è costituita da “scodelle” profonde, ma cercando si trovano ancora zone sciabili.
Neve a 15′ dall’Alpe Forciaz.