Barma (Rifugio) da Pian Coumarial

beatrix
5 30/10/2022

Giro ad anello partendo dal sentiero 2D che dal parcheggio di Pian Coumarial sale nel bosco fino ad incrociare l’Alta Via 1 che si percorre fino alla radura dove si trova un grosso ometto; da qui non prendiamo il sentiero che scende al lago Vargno, ma quello sulla destra (2C) che passa sopra il lago con una bella visuale sullo stesso e, dove più esposto, presenta tratti attrezzati con scalini in ferro e corde. Si passa poi sopra ad alcuni laghetti per arrivare ad un’ampia conca dove ci ricongiungiamo con l’AV1 proveniente dal lago Vargno. Il paesaggio nella conca è incantevole con numerose piccole costruzioni in pietra e roccioni che si specchiamo nel Lac Lei long superiore o Lago Lungo. Un ultimo tratto ripido e si arriva alla conca superiore dove sorgono i laghi e il rifugio Barma.
La costruzione del rifugio è recente e particolare, posta sopra ad un roccione circondato dai due laghi della Barma e ben integrata nella natura circostante; visto dalla parte del sentiero che sale al colle il rifugio sembra un fortino. Molto belli anche gli interni in pietra e legno con suggestive vetrate sull’esterno e angolini relax… E si mangia anche molto bene!

Discesa inizialmente su un bellisssimo sentiero lastricato fino ad incrociare la poderale che percorriamo con vari tagli fino al bivio per Pian Coumarial dal quale con un’ultima breve salita di circa 100 metri costeggiando il percorso vita rotorniamo al parcheggio.

Prima volta nella riserva naturale del Mont Mars oggi al seguito delle amiche Pink Mountains che ringrazio per il bellissimo giro. Giornata caldissima per il periodo, molte persone sia lungo il percorso che al rifugio ancora aperto: da non perdere la polenta alla Barma, polenta concia con le erbette!