Barma (Rifugio) da Pian Coumarial

Barma (Rifugio) da Pian Coumarial
bagee
4 20/09/2022

Noi abbiamo seguito un percorso diverso da quello in ”Descrizione”, che nella parte iniziale è una lunga e monotona camminata su sterrata; dal park di Pian Coumarial seguendo le indicazioni ”Rif. Barma” sul sentiero 2D in bellissimo bosco siamo saliti sino ad incrociare l’ AV1 su un dosso ove il 2D svolta a dx.; sull’ AV1 siamo scesi nel vallone del Vargno, superato l’ Alpe ”Darè dou Crest” e scesi ancora brevemente sino ad incontrare un cippo in pietra con su numerose informazioni tra cui un cartello per il Rif. Barma con indicazione sia a sin. che a dx.; noi abbiamo preso a dx. imboccando il sentiero 2C; questo è più breve, è attrezzato con cordone e/o mancorrenti per brevi tratti ove il percorso può risultare più insidioso in caso di neve/ghiaccio, e si congiunge al sentiero proveniente dal lago Vargno nei pressi dei laghi ….; di li in breve siamo arrivati al rifugio; i compagni hanno poi proseguito brevemente sino al Colle della Barma sempre su ottimo sentiero.

Giornata bellissima ma aria fresca, primo gelo al mattino; ambiente selvaggio ma non abbiamo visto animali; in compenso parecchia gente al rifugio, ormai chiuso.
In compagnia di Giselle e Franco.