Barma (Rifugio) da Pian Coumarial

enzo51
3 26/06/2021
tutto a posto

Un bel sentiero accuratamente segnalato e attrezzato con corde fisse nei tratti piu disagevoli attraverso un paesaggio a dir poco suggestivo, dopo un tratto in discesa, arriva sin quasi a lambire le sponde del lago Vargno. Lastricato in piu’ punti, riprende a salire deciso fino in vista del bel rifugio di recente costruzione, posto esattamente al centro dell’esteso altipiano della Barma, spoglio ormai del tutto della vegetazione, e con bella veduta sul Mars a sud. Calcolare un due orette buone con andatura normale da Coumarial . Tempi giusti col fine di non arrivare a stancarsi troppo.

Lo scopo era puntare direttamente al Mars per il 2d che porta direttamente in vetta tramite la cresta nord ovest. Non avendo fatto caso al bivio la deviazione sulla destra, in quanto nascosta dalla vegetazione, e forse vuoi anche perche’ soprappensiero finito per tirare dritto. La cosa non ci e’ dispiaciuta affatto. L’errore ha giovato a farci conoscere un posto nuovo mai visitato prima, e poi me lo si lasci dire, il rifugio e’ accogliente modernissimo con tante cose buone al suo interno da assaggiare, per non parlare dei gestori gentilissimi.