Barma, Lej Long, Gran Gabe (Punte) da Pian Coumarial, anello per i Colli della Barma e Gragliasca

maraf
4 15/10/2023
a Pian Coumarial ampi parcheggi

Abbiamo preso spunto da questa descrizione facendo però un percorso leggermente diverso. Partenza da Pian Coumarial e raggiunto il lago Vargno passando da Cona e Creus. Scesi poi al lago e raggiunta l’omonima Alpe, per strada poderale prima e sentiero dopo arrivati al Colle della Gragliasca. Da questo cambio di programma e saliti alla Punta della Gragliasca con percorso abbastanza laborioso e più lungo del previsto. . Ridiscesi al colle abbiamo poi proseguito, con percorso in più parti attrezzato per la Punta Gran Gabe e le due Lej Long. Raggiunto il colletto tra l’ultima Lej Long e la Punta della Barma, pensando di accorciare siamo scesi dritti verso il rifugio Barma. In realtà la discesa senza sentiero su pietraia ed erba olina ha richiesto un’ora. Dal belllissimo rifugio che ha ritardato la chiusura per accoglierci tornati a Pian Coumarial per il sentiero classico e la lunga poderale.

Escursione lunga e a tratti impegnativa. Giornata ancora bella ma con qualche velatura e aria ormai autunnale. Begli scorci verso il biellese libero da nebbie Oggi in 11