Cumiana – Barma d’Noara (Falesia)

Cumiana – Barma d’Noara (Falesia)
pulvi
3 17/08/2023
In macchina fino a borgata Ciom, poi sentiero che, ben segnato (bollini rossi) porta in 20' al settore Est.

Bella falesia con roccia granitica simile a quella della Sbarüa, ma molto meno frequentata. Anche i tiri molto belli, esprimono tutte le possibilità del granito: fessura, diedro, placca e lama.
Unica pecca: la pulizia della parete e la chiodatura di alcuni tiri.
I primi tre tiri del Settore Est sono praticamente inagibili, immersi nella vegetazione e con muschio sulla parete.
Il Settore Sud è quello meglio tenuto, alcuni tiri sono spittati un po’ lunghi.
E poi arriviamo al Settore Ovest, quello con le problematiche maggiori in termini di pulizia e sicurezza della chiodatura. Il sentiero che lo raggiunge, dopo il settore sud, è completamente invaso dalla vegetazione e dagli alberi caduti. Abbiamo raggiunto comunque l’attacco dei tiri : la roccia è ancora buona, ma la chiodatura è pericolosa. Abbiamo infatti notato spit arrugginiti su “Incubo Verticale” (6a+) e la sosta di “Natalena” (4c) sarebbe da rivedere (spit sembrano buoni, catena e moschettone arrugginiti, qualcuno ha aggiunto un cordino), inoltre è spittata lunga (primo spot a 2m), forse eccessivo per una falesia e soprattutto per il grado (dovrebbe essere frequentato da principianti).

In generale è una falesia che meriterebbe una ripulita e una richiodatura, dal momento che la roccia è ottima, i tiri molto belli e piuttosto vicina a Cumiana (20′ dalla macchina). Noi abbiamo iniziato a ripulire il sentiero per il Settore Ovest, ma servirebbe più aiuto… Se ne occuperà la sezione CAI di Cumiana o i chiodatori?