Barilaro (Monte) da Pertuso, anello per Baracche

Barilaro (Monte) da Pertuso, anello per Baracche
dagorik
3 23/09/2022
Io ho "rubato" qualche metro al percorso completo... Si può parcheggiare in un enorme slargo sulla destra, direzione Pertuso da borghetto , 30 metri circa dopo l'attacco del sentiero, dovendo fare comunque un tratto di asfalto di 2 km al ritorno ogni metro in meno è stato un regalo.

Anello che miravo da tempo a percorrere. Oggi un uscita anticipata da lavoro e la prospettiva di un weekend piovoso mi hanno spinto finalmente a passare dal dire al fare! La prima parte del 209 è su terreno infido e molto faticoso, ma non ci sono difficoltà da EE. In alto io l’ho comunque trovato facile ( e anche molto bello, divertente e panoramico) ma giustamente quei 2 o 3 passi leggermente esposti possono valere quella gradazione per l’escursionista medio. Sentiero ottimamente segnato ( come tutti quelli percorsi in questo percorso), diciamo che in discesa non avrei tutto sto piacere a farlo… Sicuramente più pericoloso che in salita! Al bivio con il sentiero 207 decido di seguirlo per andare nella vetta ( lo dico a malincuore) più triste che ho visto negli ultimi anni, il monte Gavasa. Da lì sceso a sella gavasa e andato sul Barilaro ( bel panorama in cima, duretto l’ultimo strappo) su sentiero fresco e piacevole ma.. Effettivamente monotono. In cima in un ora e 40 dalla macchina, pensavo peggio. Sceso poi passando da Rivarossa, non ci ero mai stato, l’ho trovato un luogo molto… Emotivo. Ti lascia qualcosa. Scendendo a baracche ho seguito il 208, un bello spaccaginocchia. Prossima volta provo il 208a. Poi dal pub venti minuti su asfalto per tornare alla macchina.

Gita bella, da solo e senza incontrare nessun altro. Il bivacco è molto curato.