Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE

Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE
lcipo76
3 10/07/2022
discreto fino alle bergerie balma , tratti di salita meglio non fare con fango

cima molto bella panorama stupendo si vede tutta la val troncea e parte della val argentera , il vallone che porta l colletto e’ molto bello e selvaggio, io l’ho risalito facendo la dorsale molto piu’ comoda ma con il canalone innevato e con picca e ramponi deve essere piu’ bello , la parte di sentiero subito dopo il bivio tra il colle di rodoretto e appunto il barifreddo e’ molto abbandonato, l’ erba ormai in molti punti ha reso irrriconoscibile il sentiero , i bolli colorati sono ormai tantissimi anni che non vengono rifatti e molti sono spariti , si sale e si scende perdendo spesso la traccia , in caso di nebbia fare attenzione . dal colletto in su inizia la tratta “alpinistica” la prima parte si arrampica su una cresta non difficile di una quindicina di metri un po’ esposta ma con buone prese, ci sono alcuni spit se uno vuole assicurarsi , la seconda parte tutta su cresta con possibilita’ di variare un po’ a destra e a sinistra , lato rodoretto piu’ esposto ma comunque mai difficile