Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE

Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE
joker
5 31/10/2014

Bellissima chicca, a cui pensavo da tempo, gita entusiasmante che merita 5 stelle piene. Condizioni perfette.
Parcheggiata l’auto alle Bergerie della Balma (la strada non è buona nell’ultimo tratto), si passa il ponte e si prende un evidente sentiero che con percorso un po’ “barocco” porta fronzolando qua e là. Finalmente, dopo un bivio, si trovano tacche rosse e bianche (e talvolta verdi) che conducono più decisamente (molto decisamente) su per lo splendido selvaggissimo vallone che punta al colle. Il fiume, talvolta ghiacciato, non va mai superato: si sale seguendo il sentiero e comunque su evidenti costoni, che poi diventano creste, fino al punto in cui si taglia decisamente verso il colle 2955. Il taglio non pone alcun problema con le condizioni odierne (tutto asciutto).
Al colle inizia la cresta SE, molto estetica, che presenta subito un salto di circa 20m, con tratti di II/II+ in esposizione. Corda fortemente consigliata, soprattutto per scendere disarrampicando. Non consiglio di avventurarsi a cercare di evitare il salto di cresta a dx o sx, pendii molto ripidi che non mi hanno dato molto affidamento.
Dopo qs primi 20m, la cresta continua e si può seguirne il filo (come abbiamo fatto noi), trovando passi di II+, oppure seguirla solo parzialmente (max II) aggirando alcune asperità per un aerea traccia di sentiero che si affaccia sui versanti.
Giunti a dove la cresta si abbatte, (il tratto citato da alcune guide come quello dove “sembra di camminare sul coronamento di un muro), resta un percorso molto estetico e caratteristico che facilmente porta in cima.
Nel complesso gita da affrontare con dovuta esperienza e con materiale alpinistico, la cresta non è mai difficile ma è sufficientemente esposta e può essere insidiosa soprattutto in discesa o con verglass (non oggi).
L’ambiente è superlativo, così come questa cima poco frequentata ma davvero meritevole.