Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE

Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE
teddy
4 06/08/2014

Il Barifreddo è la cima più alta del vallone di Rodoretto nonchè importante nodo orofrafico. Sono partito dallo slargo poco dopo Rimas 1518mt per non rischiare l’auto fino a Balma. Da qui comunque meglio auto alte fino alla Bergeria della Balma 1883m. Sul sentiero 212 è ben segnato il bivio Rodoretto/Passo della Capra e Barifreddo. Molto bello uscire di colpo dal ripido versante per approdare all’inizio del lineare vallone sospeso che termina in alto proprio al Passo della Capra visibile. Da qui, 200m più avanti, il percorso è completamente innevato, cosa che mi ha permesso una comoda progressione solo con i bastoncini fino al passo su neve ultra portante. Per il tratto finale ripido, meglio la picozza. Cresta per la vetta molto aerea e sottile con le diff. di 2°/3° solo sul primo salto. In discesa, dal passo, ho traversato a dx su neve con traccia per seguire il dosso parallelo al vallone di salita. Sul dosso, un effimero sentiero con radi segni rossi o verdi ed ometti, portano all’inizio del vallone sospeso dove si riprende il sentiero di salita.