Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE

gibet
13/07/2013

Bella e varia salita ad una punta aerea e panoramica. Prima bosco di larici e pascoli alpini, poi uno splendido vallone sospeso e arrivati a 2450 neve continua nel canale fino al colletto 2955. Infine qualche passo di arrampicata. Un gita di quelle che piacciono a me in un vallone secondario e poco battuto (non ho incontrato nessuno e non c’erano segni di passaggi sulla neve)
Naturalmente c’è da pagare lo scotto: quasi 4 km di sterrato stretto e brutto che peggiora dopo l’Alpe Balma, in basso sentiero poco battuto con vegetazione abbondante che al mattino ti infradicia, sentiero che tende a perdersi nelle zone a pascolo e richiede spesso attenzione.
Salito con i ramponi ma si poteva forse farne a meno data la qualità della neve che non era dura e tendeva a fare zoccolo anche se per fortuna non sfondava. In cima alle 10 e 35.
Scendendo la cresta l’ultimo saltino l’ho aggirato sul versante Argentera che mi è sembrato meglio dell’altro.