Barifreddo (Monte) diretta Versante OSO

giacca
26/11/2011
vedi note

Abbiamo lasciato la macchina al ponte poco dopo Argentera, da lì su stradina pulita velocemente si arriva all’Alpe Plane dove si calzano gli sci. Con un fuoristrada serio si può arrivare fino all’Alpe Plane percorrendo la strada principale della valle Argentera, qualcuno ci è riuscito.
La gita è molto diretta, in meno di un’ora si mettono gli sci a spalle e si inizia a salire prima su dorsale (breve tratto pelato) e poi con traverso facile verso sinistra si arriva alla base dell’ampia parete che abbiamo risalito cercando sempre la neve più portante.
In discesa alla ricerca delle neve migliore tra le varie ondulazioni della parete, si può trovare farina, firn e leggera crosticina facile, comunque sempre ben sciabile.
Terminata la parete firn fino all’alpe Plane e poi nuovamente sci nel sacco.
Temperatura caldissima decisamente fuori stagione.
Anche cercando i tratti i più ripidi, il 4.3 ci è sembrato eccessivo.

Grazie a EnricoWebmaster per la proposta.
Decisamente consigliata per sfruttare il comodo accesso in auto.