Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna

Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna
La gita
pedrito
01/07/2021
Accesso stradale
dalle ore 9 alle 17.00 ingresso a pagamento

Tutto pulito poca neve anche sui versanti Nord. Fermato prima delle placche per stanchezza/indisposizione, ecc… e poca convinzione. Come già ampiamente recensito, gita per amatori delle “ciaplere” ripide e sdrucciolevoli… si mette poco le mani (che in realtà per me sarebbe meglio..) per natura sdrucciolevole del terreno infido e roccia marcia “tagliente” . Forse in salita conviene “tagliare” per terreno disagevole dalla dorsale del Monte Appena puntando direttamente alla sella, per altro come suggerito ad Andrea81.
Non vi è traccia (quasi nulla) no ometti, no bolli.
Salito dalle Alpe Plane: non ne vale la pena a meno che facciate anello in discesa: sconsigliato con scarsa visibilità più ripido e un po’ a balcone che fa un giro sinuoso per evitare un banale salto per ricongiungersi un po’ a “muzzo” con il sentiero (molto utile una cartina, più facile reperire il sentiero in discesa che in salita)
Ramiere: alcuni nevai persistono sull’itinerario
Rouit: pulito
Platasse: pulito
Discesa dal col Clapis verso Val Troncea, pochissimi nevai tutti aggirabili.
Tutto pulito a sud, ovest est, resiste qualche cosa a Nord, nord-ovest, nord-est, ma cmq. poca roba rispetto gli anni scorsi.

Periodino…, ma va bene così. Giornata abbastanza fotonica per il meteo, ma vento molto forte e freddissimo, ma va bene così.

Link copiato