Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna

Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna
madox
4 05/08/2019
bello sterrato

La cresta dall’Appenna è molto lunga e già sfasciumosa appena ci si abbassa di pochi metri, ci vanno circa 2 ore a percorrerla con calma e la dovuta attenzione. Solo verso la fine si intravede una esile traccia e qualche ometto, per il resto secondo me meglio stare in alto su roccia solida e arrampicare/disarrampicare anche se tecnicamente più impegnativo (gita alpinistica passaggi max II grado). Il pendio lato Argentera è particolarmente franoso, lato Troncea invece è più solido ma quasi verticale con diversi canaloni pendenti. Purtroppo dall’Appenna si deve scendere fino a 2.850 m circa e poi risalire, sempre faticosamente. Grande soddisfazione riuscire a guadagnare la vetta dopo una dura lotta! Croce metallica un pò storta e libro di vetta del cai Pinasca a partire dal 2007. Percorso poco frequentato, gita per veri amatori della montagna.
Fino al colle Clapis tuttavia è una dolcissima passeggiata nei prati, pur già con 1000 m di dislivello (qualche paletto in legno a indicare il percorso).
5 ore per la vetta del Barifreddo
dedicato a Valentina