Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna

luis-64
4 06/09/2014

Partiti dalla palina che indica il sentiero 609 per il Col Clapis, alcune difficoltà a 20 minuti dalla partenza per trovare le tacche ormai inesistenti nella prateria alcuni paletti all’inizio .Raggiunta la cresta del monte Appenna saliamo al col Clapis e poi Monte Clapis senza perdere quota ci dirigiamo verso il M Appenna salendo direttamente la cresta sino alla cima a questo punto inizia il percorso che non deve essere sottovalutato , scendiamo per cresta puntando la cima del Barifreddo, aggirando alcuni ostacoli sul versante SO, fare attenzione a non scendere troppo. Attraversato l’ultimo risalto roccioso ci riportiamo in cresta e la percorriamo, in questo ultimo tratto, quasi integralmente con brevi passaggi di I grado. Considero come difficoltà F- confermo quanto scritto dal relatore precedente. Le difficoltà sono state implementate in quanto nella notte i temporali hanno lasciato le rocce umide ed il sole di oggi non riesce ad asciugare il percorso.