Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna

krisma
5 31/07/2012
macchine stop in Val Troncea

La macchina va lasciata fuori dalla val Troncea, a circa 6 km. dall’ultima bergerie posta alla fine della sterrata. Io li ho fatti in bici, da Pattemouche a Berg. de Mey. A piedi, si percorre un sentiero parallelo al Chisone, sulla sx. orografica per poi risalire il vallonetto su spalle erbose. In poco più di due ore si arriva al bivacco del Clapis e, dieci monuti dopo, sul Col Clapis (2851). Il bivacco è chiuso (le chiavi te le danno a Pragelato su prenotazione).
Salendo su detriti e sfasciumi si arriva sull’Appenna. Da lì si scendono le creste con passaggi di I grado. Si percorre 1 km. di cresta, fino al Barifreddo dove si trova una croce e un libro.

Grazie alle tre aquile che mi volavano sulla testa in cima al Barifreddo e ai vari rondoni che sfrecciavano bassissimi: sembravano caccia. 20 gradi, sole stupendo, vento. Sul sentiero, fotografato un camoscino a 10 m. di distanza.Visto un intero branco tra i 2500 e i 2600.