Barfè (Sperone di) – Via dello Spigolo e Parete Superiore

Barfè (Sperone di) – Via dello Spigolo e Parete Superiore
steu94
3 24/09/2023
Ok

Bella via, in puro stile Michelin! Peccato non ci sia più, sicuramente ne avrebbe tirata fuori ancora più di una…
Avvicinamento piacevole e abbastanza evidente.
Tiri corti ma tutti divertenti, con bei movimenti (i più difficili mai lontani dal fix).
Su L3 se proprio si vuole fare sicura al primo da posizione più consona fare sosta alla base del diedro su friends (0.75 e 1 BD). Su questo tiro il secondo fix non è così immediato da rinviare perché leggermente spostato dalla linea ideale.
Gli ultimi due tiri (molto belli) richiedono una marcia in più per essere scalati in libera anche se la chiodatura è più ravvicinata, soprattutto su L6 (necessari 12 rinvii).
Direi che scendere in doppia dagli ultimi due tiri non è comodissimo; meglio scendere a piedi a dx faccia a monte per tornare al colletto.
Purtroppo d’ora in poi sulle vie di Michelin può essere utile per tutti avere dietro seghetto, chiave inglese e qualche cordone (togliete quelli vecchi!!!) per un minimo di manutenzione ordinaria. Noi abbiamo cambiato la fissa dopo L5 (calza completamente andata e trefoli fuori) e chiuso un dado dell’ultima sosta. In alcuni punti (specialmente L4) stanno ricacciando alcune piante che il prossimo anno ostacoleranno il passaggio.
Vivamente sconsigliata dopo piogge e da fare prima che inizino a cadere troppe foglie per evitare di trovare i tiri troppo sporchi e il ripido canale di discesa difficile da percorrere! Periodo ideale settembre-metà ottobre/fine marzo-inizio maggio.
Continuato sulla via Lamponi Profumati per un ottimo concatenamento.

Con Eli