Barfè (Sperone di) – Via dello Spigolo e Parete Superiore

Barfè (Sperone di) – Via dello Spigolo e Parete Superiore
steurendo
5 01/09/2023
Su Google Maps seguire indicazioni per "Ponte Barfè", parcheggiare sullo spiazzo come indicato nella descrizione

I segni blu sul percorso indicato dalla descrizione portano a questa via davvero entusiasmante e su roccia ottima, in ambiente “accogliente”. La chiodatura rispetta la rinoma dello stile Michelin: giusta. Dove serve, c’è lo spit.. sul facile, si pedala; tutto questo rende la via interessante in ogni momento. Trovato L4 il più bello e suggestivo.
Non mi dilungo su ulteriori commenti tecnici, le recensioni sono più che esaustive, ma piuttosto spendo due parole sulla discesa: dopo le due calate si scende dal canalone.. è ripido, il foliage rende il terreno un po’ scivoloso e una caduta lì non sarebbe divertente; inoltre si sganciano sassi dal terreno, quindi se si è in 2-3 conviene stare vicini mentre se sta già scendendo altra gente conviene aspettare. Insomma, da non sottovalutare!

È stata la mia prima via di Michelin, era da tempo che volevo farne una e questa sì è veramente rivelata un entusiasmo senza pari. Stavo scattando una foto alla socia in calata, quando ho scorto dal messaggio di un amico la notizia del tragico incidente.
Ripetere le sue vie sarà il mio modo di ringraziarlo per l’aver incarnato in esse la sua passione.