Barenhorn da Nufenen

dutur
4 01/03/2020

Alla partenza nevischio, nuvoloni e vento freddo. In paese i 2 cm caduti nella notte non coprono le troppo ampie porzioni di prato evidenti. Riusciamo comunque a salire bene seguendo solo in parte delle tracce quasi cancellate. Nei valloncelli una decina di cm di neve fresca. Crosta molto dura sui crinali. Dopo Brunnturra entrando nella Butznertalli il sole ci riscalda ed il vento cala fino all’arrivo in cresta. La neve leggera è di circa 10-15 cm. Sulla cresta e fino in vetta, crosta dura portante tra i molti sassi affioranti e vento fastidioso. Ampio panorama fino al Fiensteraarhorn e verso Nord. Limitata la visuale verso sud per la presenza di nuvoloni estesi.

Discesa superiore alle aspettative: in alto farinella compressa. Lungo il costone il sole ha favorito il giusto remollo della crosta oppure umidificato la farina nei valloncelli favorendo belle curve. Conclusione sull’erba solo negli ultimi 100 metri lineari di discesa.

Gita in condizioni gradevoli ma non eccelse.
Necessario un consistente apporto nevoso, altrimenti presto sarà fuori condizioni